rotate-mobile
Otranto Otranto

pronto ad insediarsi il nuovo consiglio di Otranto

Giovedì 14 giugno a Palazzo Melorio la prima seduta. Il sindaco neoeletto Luciano Cariddi dovrà definire i ruoli chiave dell'amministrazione, adottando probabilmente il principio di alternanza

Il nuovo Consiglio Comunale di Otranto s'insedierà a Palazzo Melorio giovedì 14 giugno, alle ore 17,30. Nonostante non ci sia ancora il comunicato ufficiale alla cittadinanza (probabilmente sarà emanato nel primo pomeriggio di lunedì), la notizia è certa e confermata direttamente, in via informale, dallo staff del sindaco, Luciano Cariddi. Si dimostra così azzeccata la previsione fatta, con largo anticipo, dal giornale LeccePrima nell'articolo del 4 giugno scorso.

Tutto pronto, dunque, o quasi. Restano ancora da definire i ruoli chiave dell'amministrazione e, cioè, singoli assessorati: su questi ultimi vige, infatti, un profondo riserbo a tutela della contrattazione che i partiti di maggioranza stanno affrontando, per evitare ogni strumentalizzazione tipica di un momento sempre così delicato. Si sa che i patti pre elettorali spesso rischiano di venire sovvertiti dal voto, che, anche questa volta, ha lanciato in alto le quotazioni di alcuni outsider, che hanno registrato un ampio consenso.

Quello che sembra filtrare sull'assegnazione degli assessorati riguarda più la modalità di attribuzione degli incarichi: l'idea dell'alternanza, ossia l'intenzione da parte del sindaco di dare a tutti la responsabilità diretta di un assessorato; quindi, chi resterà escluso nella riunione di giovedì dovrebbe poi subentrare agli assessori in carica fra un paio d'anni. Questo meccanismo dovrebbe garantire appunto a tutti di vivere in prima persona l'esperienza amministrativa (non va dimenticato che tra gli eletti solo una minoranza ha già trascorsi amministrativi), ma soprattutto eviterebbe, sin dall'inizio, beghe di ordine partitico basate su ambizioni personalistiche. Salvo colpi di scena dell'ultima ora, l'unico ruolo certo appare quello di vicesindaco, assegnato a Francesco Vetruccio, ex sindaco e capogruppo Ds cittadino. Ma giovedì sera anche gli ultimi dubbi saranno definitivamente fugati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

pronto ad insediarsi il nuovo consiglio di Otranto

LeccePrima è in caricamento