rotate-mobile
Otranto Otranto

Un tuffo dallo Ionio all’Adriatico. Il mare si racconta e si “gusta” nelle piazze

Entra nel vivo la rassegna itinerante “Il mare racconta. Storie ed esperienze per tutti i sensi” promossa dai Gac pugliesi per la promozione delle zone di pesca e le nuove rotte turistiche. Dopo Gallipoli il Villaggio dei pescatori fa tappa a Otranto con storie, degustazioni e mostre

OTRANTO - Il mare, il suo fascino e le sue proverbiali potenzialità si raccontano anche nelle piazze salentine. Un tuffo da Gallipoli a Otranto, dallo Ionio all’Adriatico, per entrare nel vivo le iniziative itineranti della rassegna “Il mare racconta. Storie ed esperienze per tutti i sensi”. E’ il nome evocativo scelto per la manifestazione che ospita attività ed eventi con i quali promuovere e valorizzare anche in chiave turistica le zone di pesca, soprattutto nei segmenti del turismo culturale, storico, ambientale ed enogastronomico di tre dei Gruppi di azione costiera pugliesi (Gac Jonico Salentino, Gac Adriatico Salentino e Gac Terre di Mare). Tre le tappe regionali: quella di Gallipoli andata in scena lo scorso fine settimana, quella di Otranto in partenza e poi quella conclusiva di Molfetta per promuovere le bellezze naturali, la qualità del pescato, e le nuove e possibili rotte per il turismo locale.

A questo scopo il Gac “Jonico Salentino” ha promosso nell’ambito del progetto Medicult (Mediterranean Fishery Heritage Coast Cultures and Traditions) alcune iniziative itineranti alla scoperta delle comunità e delle tradizioni costiere realizzate dal raggruppamento di aziende Mediamorfosi e Proàgo. Dopo la prima tappa di sabato a Gallipoli, che ha visto la partecipata presenza di un pubblico incuriosito e desideroso di conoscere i segreti del mare, si continua domenica 22 novembre, ad Otranto, a partire dalle 11 con il secondo appuntamento itinerante e con l’allestimento del “Villaggio dei pescatori” sul lungomare degli Eroi. Si tratta di un’area presenziata da diverse figure professionali, coadiuvate dagli alunni e dai professori dell’istituto professionale per i Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera di Otranto (a Gallipoli presente l’istituto Moccia di Nardò) all’interno del quale si svilupperanno diverse tematiche legate al mare: ci saranno biologi che in laboratori didattici illustreranno anche le proprietà organolettiche del pescato locale; si potrà visionare il video documentario “Sea StoriesIl mare racconta Gallipoli-2” a cura di Mattia Epifani e la mostra fotografica “Night fall” a cura di Andrea Laudisa, che mostrano da vicino, con immagini e video, la vita delle famiglie dei pescatori pugliesi e raccontano il loro lavoro, e ci sarà l’angolo del gusto per assaggiare, attraverso le degustazioni e show cooking, le ricette innovative a base di pesce che utilizzano con sapienza gli antichi sapori della tradizione.

Il programma della rassegna itinerante ha visto svolgersi anche  due educational tour in mare con il coinvolgimento di dieci professionisti tra influencers, giornalisti e blogger interessati ai prodotti turistici proposti dall’area dei Gac e attinenti alle tipologie di prodotti turistici oggetto del servizio (turismo e pesca) nell’ambito di due itinerari prestabiliti. Ovvero un’ escursione con pesca turismo nel Gac Jonico Salentino nell’area marina protetta di Porto Cesareo. Il tour si è svolto come una vera e propria battuta di pesca a largo, con navigazione sotto costa a bordo dello “Sparviere” con la guida di Gianni Colella, e con preparazione del pescato da parte della moglie del pescatore che era a bordo e ha gestito la degustazione in una delle cale presenti nella costa.  Il secondo itinerario invece è stato il viaggio lungo la costa del Gac Adriatico Salentino, da Castro ad Otranto. Un itinerario illustrato da una guida professionista ed esperta del territorio, con la presenza a bordo di un gommone di un comandante di mare con un lungo passato da pescatore e i suoi racconti legati al territorio. L’appuntamento finale con i racconti e i sapori del mare sarà il 28 novembre a Molfetta   in corso Umberto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un tuffo dallo Ionio all’Adriatico. Il mare si racconta e si “gusta” nelle piazze

LeccePrima è in caricamento