rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Otranto Otranto

"Salpando per Otranto" per ammirare il suo mosaico

Iniziativa culturale dell'Osservatorio Torre di Belloluogo, in collaborazione del Comitato "Pro albero della vita". Una visita al mosaico di Otranto, a 920 anni dalla consacrazione della cattedrale

Un'importante iniziativa culturale "salpa per Otranto" domenica 27 gennaio 2008. A 920 anni dalla consacrazione della Basilica Cattedrale idruntina, avvenuta nel 1088, l'Osservatorio Torre di Belloluogo, con il sostegno e la collaborazione del comitato "Pro Albero della Vita", di recente costituzione, invita gli appassionati e gli estimatori dei beni culturali a "levare l'ancora" e "prendere il largo" in direzione della città dei Martiri, per raggiungere la magnifica cattedrale, custode secolare del prezioso mosaico pavimentale. L'opera di Pantaleone, straordinario artista-monaco che probabilmente realizzò quel capolavoro indiscusso, accoglie come tema centrale la raffigurazione dell'Albero della Vita. Scopo di questo "viaggio" ad Otranto è quello di invitare gli appassionati dei Beni Culturali ad apprezzare la grandiosità e la bellezza della Cattedrale otrantina, frutto della compenetrazione dell'arte e della spiritualità orientale ed occidentale, per ammirare tutta la ricca simbologia di cui è ricolma.

Un'occasione anche per constatare coi propri occhi lo stato della preziosa opera musiva, soprattutto dopo che ormai tre mesi fa, LeccePrima aveva sollevato il problema del degrado di alcune zone, soprattutto laterali, con la necessità di un intervento da parte degli Enti predisposti alla tutela del bene. Da allora il dibattito si è protratto fino ai nostri giorni, fra alterne vicende, ossia tra tante preoccupazioni ed apprezzamenti per l'attenzione posta alla questione (anche i grandi network nazionali stanno iniziando a dimostrare interesse alla vicenda), e, in vero, anche qualche critica da parte di chi ha ritenuto (forse impropriamente) il caso una "speculazione" giornalistica.

L'Osservatorio Torre di Belloluogo ed il comitato "Pro Albero della vita", nato proprio in seguito all'inchiesta giornalistica, hanno rivolto un appello al Ministro per i Beni e le Attività culturali, ricevendo un'immediata risposta dalla Direzione regionale per la Puglia del Ministero, che ha assicurato attenzione e adeguate cure per il restauro, la conservazione e la manutenzione del Mosaico di Pantaleone. Per tutti gli appassionati dei tesori della maestosa opera pavimentale, l'appuntamento è dunque per domenica, 27 gennaio, alle ore 9.30 in piazza Basilica. Desiderosi ovviamente di arte e di un "porto" privilegiato, presso cui trovarla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Salpando per Otranto" per ammirare il suo mosaico

LeccePrima è in caricamento