rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Otranto Otranto

Ritrovata nel porto di Otranto anfora di epoca romana

Prezioso rinvenimento nell'ambito di un'operazione della guardia costiera: nella notte di venerdì, nel porto di Otranto, è stata recuperata un'anfora di alto valore archeologico e di epoca romana

OTRANTO - Un'anfora di valore archeologico e di epoca romana ritrovata nelle acque del porticciolo turistico di Otranto dai militari della guardia costiera. Dalle profondità del mare della città dei Martiri, riemerge, dunque, un pezzo di storia. La singolare scoperta del prezioso oggetto è avvenuta ieri sera, durante una delle operazioni di monitoraggio del territorio, condotta dalla locale capitaneria di porto.

Nella fattispecie, si tratta di un'anfora in terracotta a due manici delle dimensioni di circa 90 centimetri di altezza e di 120 centimetri di perimetro maggiore, presumibilmente di epoca romana, e, quindi, di alto valore archeologico. Dopo il suo recupero, il reperto è stato sottoposto a sequestro mediante l'apposizione di sigilli e la conseguente denuncia di una persona a piede libero alle autorità competenti interessate. Resta, dunque, alta l'allerta nell'attività di prevenzione e repressione in materia di tutela di beni archeologici dello Stato da parte dei militari del comando otrantino dell'Ufficio circondariale marittimo, da sempre attento a contrastare gli illeciti perpetrati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrovata nel porto di Otranto anfora di epoca romana

LeccePrima è in caricamento