rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Otranto Otranto

Regalo di Natale per gli amanti dell’archeologia: riapre la Torre Matta

L'ingresso, a partire da venerdì 23 dicembre, dalla piazzetta sottostante Porta a Mare, a Otranto. Il monumento cilindrico è stato restaurato con i fondi del ministero

OTRANTO – Otranto si riprende un altro pezzo di storia: con la magia di Natale restituisce al pubblico la Torre Matta. Dal prossimo venerdì, 23 dicembre, dopo numerosi interventi di restauro, riaprirà il monumento della piazzetta sottostante Porta a Mare, a Otranto.  La torre è collocata nella parte di bastione verso mare presente sul lato sud della cortina e prospiciente il porto. A seguito della guerra del 1480, l’intera cinta muraria medievale di Otranto fu devastata e rasa al suolo. Dopo la liberazione della città, nel 1481, fu avviato un grande cantiere di  ricostruzione della cinta muraria.

 Otranto visse, nella sua cinta muraria, questa evoluzione tecnica importante, tant’è che nei primi anni del 1500 le originarie rondelle sul lato mare furono tutte rivestite con cortine  murarie idonee a farne puntoni. In particolare, proprio la Torre Matta cilindrica della  prima fase fu inglobata all’interno di un bastione quadrangolare nel “500, per migliorare l’efficienza balistica dell’intero sistema difensivo.  Dal vano superiore  si accede direttamente ad un ambiente a tutt’altezza, che rappresenta la chiusura della cortina muraria attorno alla torre cilindrica originaria. Della torre  originaria si intravede la parte cilindrica sporgente con una serie di bellissimi beccatelli, decorati con motivi tipici dell’epoca.

All’interno di questo spazio era presente una grande quantità di detriti e materiale da riporto, riversato in epoca storica. All’esterno del torrione è presente la porta di accesso originaria, anch’essa totalmente colma di materiale da riporto all’avvio dei lavori. Gli ambienti ora sono perfettamente idonei per ospitare mostre, convegni, incontri, anche con le attività previste nel vicino Castello Aragonese. Il progetto è finanziato con fondi del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regalo di Natale per gli amanti dell’archeologia: riapre la Torre Matta

LeccePrima è in caricamento