rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Otranto

Porto turistico, strada in discesa verso il via libera. Congedo: "Recuperare il gap"

La questione è sul tavolo del governo, ma il parere positivo della Regione Puglia nella fase istruttoria sembra aver sciolto il nodo principale: a marzo Soprintendenza e Arpa avevano respinto il progetto aprendo un ampio dibattito sul territorio

LECCE – Per il porto turistico di Otranto la strada appare in discesa. Nella conferenza istruttoria presso la presidenza del Consiglio dei ministri che si è tenuta ieri, il parere positivo espresso dalla Regione Puglia sembra aver rimosso l’ostacolo maggiore. Scatenando un vortice di polemiche, infatti, la Soprintendenza e l’Agenzia regionale per l’ambiente avevano espresso parere negativo nell’ambito della conferenza dei servizi per la valutazione di impatto ambientale. Circostanza che ha portato la questione, per la decisione finale, fino al tavolo del governo.

Ora si tratta, scrive il consigliere regionale di Forza Italia, Saverio Congedo, di accelerare la conclusione dell’iter e partire in quarta per recuperare quel gap con altre aree dell’Adriatico già attrezzate per la nautica da diporto.

“La fortissima vocazione turistica della Puglia – spiega Congedo - impone di privilegiare il comparto vacanziero e della ospitalità e in questa direzione la portualità è un elemento determinante. Ad esempio, il Salento non fornisce oggi la risposta ideale alla domanda del turismo nautico. Del resto, sui porti hanno investito già massicciamente paesi come Croazia, Montenegro e Albania, che quindi sono in vantaggio rispetto a noi sull’accreditamento di fasce di visitatori”.

“Una parte significativa dello sviluppo pugliese passa proprio da opere come quella pensata per Otranto, che naturalmente non dovrà confliggere con le superiori esigenze ambientali e paesaggistiche del territorio. Ambiente e sviluppo, da tempo, convivono quasi dappertutto. Alla Puglia - è l’auspicio di Congedo - non resta che aspettare il via libera del Governo e cogliere questa enorme opportunità, possibilmente recuperando il tempo perduto”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto turistico, strada in discesa verso il via libera. Congedo: "Recuperare il gap"

LeccePrima è in caricamento