Notizie da Otranto

Otranto & turismo: sarà un'estate da record

Le previsioni per l'estate 2007 sono le più rosee e soddisfacenti degli ultimi anni. Le prenotazioni, solo a giugno, sono aumentate del 5 per cento nel solo mese di giugno, rispetto allo scorso anno

turisti nel centro storico
Gli operatori turistici otrantini sono in festa: le previsioni per l'estate 2007 sono le più rosee e soddisfacenti degli ultimi anni. A meno di una settimana dallo start ufficiale dell'estate 2007, si tracciano i primi bilanci di previsione, a partire da quanto avvenuto e registrato il 2 giugno, giornata di grandi numeri per la città idruntina e tappa di avvicinamento alla stagione del solleone. Gli addetti ai lavori, infatti, hanno riscontrato un sensibile aumento delle visite, ma soprattutto delle prenotazioni: si parla di un 3- 5 per cento in più per il solo mese di giugno, rispetto al 2006.

Ma quello che più colpisce è l'aumento del turismo individuale, che registra un dato pari al 70 per cento in più rispetto alla passata stagione. Questi dati sono ancora più confermati ed avvalorati dal sito di prenotazione on line http://www.kijiji.it, che ha reso noto di recente che Otranto è la meta pugliese più ricercata e ciccata sul proprio portale. Si prepara, dunque, con la dovuta scaramanzia, una pacifica invasione, che dovrebbe riportare Otranto ai fasti di un paio di stagioni fa, dopo il lieve picco delle ultime due annate. Naturalmente gli operatori turistici si dicono soddisfatti e guardano con fiducia al prossimo luglio, data determinante per un riscontro oggettivo sul campo dell'avvenuto aumento.

Ma vanno anche riconosciuti i meriti dell'assessorato al Turismo regionale e della Provincia di Lecce, per essersi prodigati di gran lena nella pubblicizzazione del territorio, ottenendo risultati, che hanno riportato in alto il prestigio turistico di Otranto: uno su tutti, l'importante articolo, che decantava le bellezze otrantine, pubblicato sul New York Times qualche tempo fa, e che ha avuto l'effetto di condurre, nella cittadina salentina, una folta schiera di turisti americani. È davvero il caso di dire, buona estate, Otranto.

Potrebbe interessarti

  • Balneazione, un pericolo da non sottovalutare: le correnti di risacca

  • Pannelli fotovoltaici: come funzionano e i vantaggi

  • Addio agli aloni su finestre e specchi, come lavare i vetri di casa

  • Molteplici benefici per chi cammina in riva al mare

I più letti della settimana

  • Spaccio di cocaina nella "movida": 13 arresti e quattro locali rischiano la chiusura

  • Violento impatto fra un'Audi e uno scooter: muore il centauro

  • Un tuffo dall’alta scogliera: lesioni cervicali per un 16enne

  • Ricercato in Francia ma nel Salento per vacanza in Porsche: polizia lo aspetta all’uscita dall’acqua

  • Scontro frontale tra due auto: 4 feriti. Coinvolta anche un’autocisterna

  • Briatore scatenato su Instagram: “A Gallipoli mandano via gli yacht”

Torna su
LeccePrima è in caricamento