rotate-mobile
Otranto Otranto

OTRANTO: TRA INIZIATIVE E DISCUSSIONI POLITICHE

Previste per domani due iniziative a cura del Comune: ieri sera, intanto, acceso dibattito in consiglio comunale. Non poteva mancare il confronto sull'ordinanza dei giorni scorsi sulle zone pinetate

Un doppio appuntamento di discussione attende domani Otranto: nella mattinata, infatti, alle ore 11.30, nella Sala Triangolare del Castello aragonese è prevista una conferenza stampa per la presentazione dell'iniziativa, promossa congiuntamente dal comune di Otranto e dall'Inps di Lecce, dal titolo "Inps senza confini"; all'incontro oltre al sindaco, Luciano Cariddi, prenderanno parte Vittorio Liguori, direttore provinciale Inps Lecce, ed Antonio Bove, direttore agenzia Inps di Maglie, che spiegheranno nei dettagli l'iniziativa. Da lunedì 28 luglio fino a domenica 31 agosto 2008, dalle ore 20 all'01, sarà attivo ad Otranto, in via De Donno n. 7, un punto informativo dell'Inps, che offrirà servizi e consulenza previdenziale a turisti e residenti.

In serata, altro appuntamento, alle ore 20.30, in Piazzetta Alfonso d'Aragona, dove si terrà una conversazione sotto le stelle, sul tema "Otranto, quale acqua quale aria": l'iniziativa, organizzata dal comune in collaborazione con la Provincia di Lecce, Arpa Puglia e Omicron, vedrà discutere i relatori sulla qualità dell'aria cittadina, con la presentazione dei dati relativi alle due biocentraline installate ad Otranto lo scorso anno. Ma nella serata si parlerà anche dell'acqua, dopo le recenti polemiche scoppiate in seguito ai dati di uno studio di alcuni ricercatori universitari leccesi. E si parlerà della qualità dell'acqua. Interverranno insieme al sindaco Cariddi, l'assessore provinciale all'Ambiente, Giovanni Scognamillo, l'assessore all'Ambiente del comune di Otranto, Salvatore Miggiano, il direttore Arpa Puglia Lecce, Elio Calabrese, e l'amministratore Omicron Srl, Antonio Annibale. L'ing. Pompilio Caramuscio modererà la serata.

Intanto, ieri sera si è svolto un nuovo acceso consiglio comunale, che ha visto i due schieramenti cittadini confrontarsi su diverse questioni all'ordine del giorno: Alleanza per Otranto ha presentato una serie di interrogazioni, su cui ha punzecchiato la maggioranza e sulle quali ha avviato una energica discussione. Inevitabile è stato il confronto tra maggioranza ed opposizione sul tema della recente ordinanza del sindaco sul divieto del traffico veicolare nelle zone pinetate, che ha causato un ricorso al Tar, vinto dai concessionari a discapito del comune. Il sindaco e la maggioranza hanno difeso interamente la propria scelta, puntando sulla oggettiva bontà dell'obiettivo da perseguire col provvedimento in questione. L'opposizione, nella persona del consigliere Tommaso De Benedetto, ha contestato la metodologia di un provvedimento, che andava concertato coi concessionari a tempo debito, e non "improvvisato" in pieno luglio. Nella discussione, non sono mancati momenti di confronto acceso anche su temi come la viabilità, il bilancio comunale, il programma spettacoli estivo e il don Tonino Bello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

OTRANTO: TRA INIZIATIVE E DISCUSSIONI POLITICHE

LeccePrima è in caricamento