rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Otranto Otranto

Otranto e Betlemme, presto il via al gemellaggio

Il 27 settembre è convocato un consiglio straordinario che discuterà ed approverà il gemellaggio della città idruntina con la comunità di Betlemme: presente all'evento una delegazione palestinese

Un gemellaggio tra Otranto e Betlemme: sarà questo l'indirizzo che caratterizzerà il consiglio comunale monotematico di sabato prossimo, 27 settembre 2008. Alle ore 18.00, presso la sala Triangolare del castello aragonese di Otranto, si discuterà in seduta straordinaria per esaminare ed approvare, dunque, un importante e simbolico incontro culturale tra la comunità otrantina e la città di Betlemme, luogo ricco di significati evocativi. Oltre alla presenza di tutti i consiglieri comunali, all'assise parteciperanno il sindaco di Betlemme, Victor Batarseh, il Direttore generale del Comune di Betlemme, Tony Morcos, e il Direttore della conferenza delle Città storiche del Mediterraneo, Angelo Miele.

L'iniziativa rientra nell'ambito dei rapporti di scambio e cooperazione che la Provincia di Lecce, l'Istituto di Culture Mediterranee, unitamente a vari Comuni salentini (Otranto, Leverano, Novoli, Trepuzzi, Corsano, Melissano, San Cesario, Castrignano de' Greci, Sternatia, Neviano, Alessano, Gallipoli, Galatina, Carpignano Salentino), e ad alcune associazioni territoriali, hanno attivato nella cosiddetta "Terra Santa". Rapporti che, tra l'altro, hanno avuto un momento di grande intensità emotiva con la partecipazione del gruppo dei Radiodervish al concerto di Natale dello scorso 24 dicembre, nella piazza della Natività a Betlemme. La delegazione palestinese si fermerà nel Salento dal 27 al 30 settembre, prendendo parte a tutta una serie di iniziative organizzate nei comuni coinvolti nel progetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otranto e Betlemme, presto il via al gemellaggio

LeccePrima è in caricamento