rotate-mobile
Otranto Otranto

Otranto: assemblea pubblica per conoscere il gasdotto

Nasce l'occasione per presentare il progetto alla cittadinanza otrantina e chiarire ogni eventuale dubbio. Ma basterà a convincere sulla necessità di un'opera ritenuta necessaria dalla politica?

Si torna a parlare del progetto Poseidon, a ovvero del gasdotto targato Edison, che attraversando Otranto collegherà la Puglia alla Grecia. Ma questa volta lo si fa con un'assemblea pubblica, indirizzata principalmente ai cittadini, che si svolgerà domenica prossima, 13 gennaio, alle ore 10.00, presso la Sala Triangolare del Castello Aragonese di Otranto. L'opera, ritenuta necessaria e vitale per il sistema energetico italiano ed europeo in maniera trasversale da numerosi esponenti politici nazionali e locali, ha finora creato un ampio dibattito, suscitando non poche perplessità tra gli ambientalisti, ma soprattutto dai cittadini.

Le maggiori perplessità raccolte dal giornale oltre a quelle di alcuni commenti ai precedenti articoli, erano emerse in un'intervista rilasciata a LeccePrima dai rappresentanti della sezione cittadina di Legambiente (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=3845), che pur ammettendo di fatto che il progetto Edison riducesse l'impatto ambientale al minimo, si erano rifiutati di parlare di "energia pulita". Sulle caratteristiche e le dimensioni del gasdotto si è largamente argomentato in passato. Negli ultimi mesi, comunque sia, l'amministrazione comunale otrantina ha ritenuto opportuno avere una serie di incontri con la Edison, alla ricerca di documentazione tecnica e soprattutto di una valutazione di tutte le possibili incidenze ambientali di carattere impattante dell'opera. Questa consultazione pubblica servirà all'amministrazione, per presentare il progetto alla cittadinanza e chiarire a quest'ultima ogni eventuale dubbio sul senso stesso dell'opera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otranto: assemblea pubblica per conoscere il gasdotto

LeccePrima è in caricamento