rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Otranto Otranto

Nel segno di Marinetti: ecco a Otranto il Net.Futurismo

Singolare iniziativa, il 31 agosto, nella Sala Triangolare del Castello Aragonese: un'anti-conferenza net.futurista in occasione del centenario della pubblicazione del primo manifesto futurista

Tempo di Net.futurismo ad Otranto, che diventa location ideale per uno degli appuntamenti più interessanti dell'estate locale. Domenica, 31 agosto, infatti, presso la Sala Triangolare del Castello Aragonese di Otranto, a partire dalle ore 20.30, Antonio Saccoccio, Gianluigi Giorgetti, Claudio Giannetta ed Elio Paiano presenteranno un'anti-conferenza net.futurista, evento artistico-culturale creato da https://www.netfuturismo.it. L'obiettivo è duplice: illustrare al pubblico le idee dell'avanguardia net.futurista e contemporaneamente rivoluzionare il tradizionale setting della conferenza accademica.

Il net.futurismo si pone in continuità storica con il movimento futurista fondato da Filippo Tommaso Marinetti nel 1909, che si collocava sull'onda della rivoluzione tecnologica dei primi anni del Novecento (la cosiddetta Belle époque), esaltandone la fiducia illimitata nel progresso e decretando violentemente la fine delle vecchie ideologie (il "passatismo"). Marinetti stesso ha esaltato nella sua vita il dinamismo, la velocità, l'industria e perfino la guerra intesa come "igiene del mondo", identificando nel Parsifal wagneriano (che proprio in quegli anni cominciava ad essere rappresentato nei teatri d'Europa) il simbolo artistico del passatismo e della decadenza.

Il Net.futurismo, nato sul web nel 2005, ha tra i punti di forza il continuo attivismo sviluppato su internet, che lo ha portato a diffondersi in Italia e in diversi paesi europei, rifacendosi a quella tradizione per l'appunto futurista, in continua evoluzione. L'evento net.futurista è il primo di una serie dedicata al Futurismo, in occasione del centenario della pubblicazione del primo manifesto ad opera di Marinetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel segno di Marinetti: ecco a Otranto il Net.Futurismo

LeccePrima è in caricamento