rotate-mobile
Otranto Otranto

Dopo il successo di McCurry, Otranto celebra il maestro Guttuso: 55 opere in mostra

Dal 26 novembre fino all’8 gennaio, il Castello Aragonese ospiterà i lavori del pittore siciliano in un’esposizione visitabile anche nei giorni festivi

OTRANTO – Dopo il successo estivo delle fotografie di Steve McCurry, Otranto propone un’altra, grandiosa mostra. A partire dal 26 novembre fino al prossimo 8 gennaio, il Castello Aragonese ospiterà una nuova esposizione: una monografica su Renato Guttuso.  Si tratta di 55 opere, scelte tra dipinti ad olio su tela, tecniche miste e litografie che ripercorrono il percorso pittorico e introspettivo di Guttuso e il cambiamento del tessuto sociale di cui il pittore è stato interprete e poeta.

La rarità si intreccia con la ricchezza tematica, visibile nella bellezza dei ritratti dei luoghi quotidiani e delle scene di genere, nella ricercatezza delle nature morte. La figura femminile sarà protagonista indiscussa dell’esposizione del maestro, insieme alla preziosità del suo incantesimo pittorico, espressa dalla singolarità dell’olio “Lo studio dell’Artista del 1963”e da altri splendidi dipinti ad olio su tela. Non mancheranno studi preparatori di importanti lavori museali come lo studio per “La Vucciria”, un ritratto della moglie Mimise, uno studio per “La spiaggia” ed altri.

Accanto agli oli sarà presentata un’ampia selezione di opere a china e disegni su carta, insieme ai bozzetti originali dei famosi tarocchi. La mostra, organizzata con il patrocinio del Comune di Otranto e della Regione Puglia, nonché parte del progetto “inPuglia365”, sarà inaugurata sabato pomeriggio alle 17,30. Parteciperanno, oltre al sindaco Luciano Cariddi, il curatore Giuseppe Benvenuto e Gianfranco Terzo per la presentazione critica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il successo di McCurry, Otranto celebra il maestro Guttuso: 55 opere in mostra

LeccePrima è in caricamento