rotate-mobile
Otranto Otranto

LUGLIO, MESE DELL'ARTE AD OTRANTO

Una serie di mostre artistiche nelle sale del Castello Aragonese caratterizzeranno il luglio della città: tra gli artisti esposti opere di Paolo Grimaldi, Elfrida Gubbini e Luigi Spanò

Otranto e l'arte rappresentano da sempre un binomio riuscito. E luglio si caratterizza nella bellissima città otrantina come il mese dell'arte e delle esposizioni pittoriche nel Castello aragonese. A partire da questa sera, infatti, saranno due le mostre che animeranno le sale interne del castello: una prima mostra vedrà protagoniste venti tavole pittoriche, equamente distribuite degli artisti, Paolo Grimaldi ed Elfrida Gubbini: soprattutto quest'ultima, autrice umbra, è nota per la ricerca di linguaggi pittorici piuttosto sperimentali attraverso l'uso di elementi come corde, frammenti, pezzi di legno, gesso, vetro, in un'idea di evocazione di sensazioni, più che di citazioni di altri autori di riferimento.

La stagione dell'arte, però, continua con la presentazione, nella sala triangolare della mostra di pittura del professor Luigi Spanò, dal titolo "Otranto gioca con Sara di Cappuccetto Rosso". La tecnica pittorica di Luigi Spanò è piuttosto forte, intensa, gentile e al contempo carica di un erotismo celato, ma privo di volgarità. La mostra di Spanò sarà visitabile per tutto il mese di luglio, fino al 29/07/2008. Nella presentazione della mostra interverranno Luciano Cariddi, sindaco di Otranto, e il professor Giuseppe Schiavone, presidente del Consiglio di amministrazione dell'Accademia di Belle Arti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LUGLIO, MESE DELL'ARTE AD OTRANTO

LeccePrima è in caricamento