rotate-mobile
Otranto Otranto

Esordisce a Otranto Markpark, boa intelligente

Sarà inaugurato domani il sistema di boe intelligenti, teso a ridurre l'ormeggio esasperato e a controllare il traffico nautico, con attenzione alle prateria di posidonia. L'appuntamento sarà domani

Tutto pronto per la inaugurazione ad Otranto del nuovo campo boe MarPark, il singolare ed innovativo progetto, MarPark, dell'azienda Italgest Mare di Melissano, con un sistema telematico di ormeggi, elettronico ed eco-compatibile per imbarcazioni da diporto. Finanziato dal programma Interreg dell'Unione Europea, che vede protagonisti Regione Puglia, Comune di Otranto, Legambiente e il Conisma (il Consorzio delle università italiane che affianca la progettazione), il MarPark ha visto coinvolte nella progettazione le più prestigiose aziende specializzate in hi-tech, come la Siemens, che ha curato la sezione elettronica, e la Webred, che ha sviluppato il portale internet per le prenotazioni ed il controllo telematico.

Il sofisticato sistema viene controllato attraverso l'ingegnosa installazione di un campo di boe "intelligenti", ben distanziate tra loro, ancorate ai fondali con tecniche non invasive e dotati di un'elettronica, che permette trasparentemente la gestione degli ormeggi. MarPark si propone di garantire un'effettiva regolamentazione del traffico nautico, a salvaguardia delle praterie di posidonia (preziosa alga marina, protetta da convenzioni internazionali, e fondamentale per l'ossigenazione del mare e contro l'erosione costiera) dall'azione distruttiva di ancore e catene, e consentendo l'ormeggio solo ad un numero predeterminato di imbarcazioni, purché quest'ultime siano dotate dei necessari dispositivi ecologici, come apposite casse di raccolta delle acque nere. La presentazione del nuovo campo boe avverrà domani mattina, intorno alle 12, presso il Diving Paradiso, nella zona della Baia delle Orte.

Saranno presenti per l'occasione, Luciano Cariddi, sindaco di Otranto, Massimo Ostillio, assessore al turismo Regione Puglia, Gianni Scognamillo, assessore all'Ambiente della Provincia di Lecce, Sebastiano Venneri, vicepresidente e responsabile Mare di Legambiente, Valerio Lombardi, amministratore delegato Italgest Mare, Paolo Sansò, dell'Università di Lecce - Conisma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esordisce a Otranto Markpark, boa intelligente

LeccePrima è in caricamento