Notizie da Otranto

Con “La domenica del borgo” per conoscere segreti e bellezze di Otranto

L’amministrazione comunale idruntina aderendo al format dei “Borghi più belli d’Italia” ha organizzato una suggestiva giornata tra percorsi naturalistici, visite guidate, musica e teatro

OTRANTO - Alla scoperta delle bellezze estrinseche del territorio di Otranto attraverso percorsi naturalistici, visite guidate, musica e teatro. E' su queste direttrici che il comune di Otranto aderisce all’iniziativa “La domenica del borgo”, l’evento di promozione territoriale promosso dall’associazione dei Borghi più belli d’Italia che si svolgerà domenica prossima, 13 ottobre. Il format canonico di base consiste prioritariamente nel proporre visite guidate a cura dei ragazzi delle scuole che diventeranno “ciceroni per un giorno”.

Saranno loro ad accompagnare i visitatori alla scoperta delle bellezze del borgo, indossando le magliette e i cappellini personalizzati. I Comuni possono poi arricchire l’esperienza conoscitiva con altre iniziative. E in tale direzione l’amministrazione comunale e gli attrattori turistici della città idruntina hanno stilato un interessante programma con una visita naturalistica lunga la costa con partenza da piazza Castello che nell’arco di due ore toccherà la zona del porto, la Torre del Serpe, le Orte, il lago di bauxite e il colle della Minerva. E ancora  ci sarà a disposizione un servizio navetta, in ape calessino, per la visita al faro; le visite guidate tra i monumenti, il castello e le chiese con i ciceroni per un giorno, ovvero i ragazzi dell’istituto alberghiero, le associazioni e la Pro loco. E i laboratori teatrali nei pressi della porta Alfonsina e la musica dal vivo con i vincitori dell’Otranto Talent Festival.

La Domenica nel borgo rientra nel bando regionale Ecofeste che promuove la gestione corretta e sostenibile dei rifiuti durante le manifestazioni. Un luogo ideale per mostrare a tutti come pratiche più sostenibili dal punto di vista ambientale, come ad esempio la raccolta differenziata, non sono in contrasto con il divertimento e gli stili di vita. Durante la giornata, presso lo stand Ecofeste, sarà distribuito materiale informativo e si svolgeranno azioni di sensibilizzazione.

Il PROGRAMMA:

Visita naturalistica: una guida naturalistica accompagnerà i visitatori in un percorso suggestivo lungo la costa indicando e descrivendo le piante eduli e della macchia mediterranea. Itinerario: Piazza Castello, porto, Torre del Serpe, Orte, Lago di bauxite, colle della Minerva. Durata: 2 ore.  Partenza ore 10 da piazza Castello.

Il Faro si mostra, a cura dell’Università del Salento e dell’associazione Apulia Stories. Dalle 15 alle 17 con servizio navetta Api calessino: a prezzo agevolato di 10 euro a tratta (massimo quattro persone) e partenze da piazza Castello e Porta Terra.

Ciceroni per un giorno: visite guidate gratuite (anche in inglese) alla scoperta dei monumenti più rappresentativi della città a cura dei ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Otranto, quarta classe indirizzo Accoglienza turistica, che, per un giorno, vestiranno i panni di guide turistiche. Dalle 16 alle 18.00  Cattedrale e Chiesa di San Pietro: ingresso gratuito, a cura dell’Associazione Salento Omnibus. Castello Aragonese e Torre Matta: ingresso gratuito, a cura della Proloco Otranto.  Ticket ridotto del 50% al castello Aragonese e Torre Matta durante il resto della giornata.

Fantasmi nel “Castello di Otranto” : il laboratorio teatrale de “I piccoli Teatranti delle Orte” presenterà questo spettacolo, liberamente tratto da “The Castle of Otranto” di Sir Horace Walpole.  Ore 18 - Largo Porta Alfonsina

Street Band Bedixie dalle 18.30 alle 20.30

Otranto Talent Festival: musica dal vivo con i vincitori dell’Otranto Talent Festival, concorso canoro a cura dell’associazione Hydruntum Art, che vedrà la partecipazione di Giovanna Nocetti. Direttore artistico il maestro Enrica Negro, direttore musicale, Giorgio Schipa. Iniziativa sostenuta dall’Unione dei Comuni Terre d’Oriente. Ore 20.30 - Largo Porta Alfonsina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Travolge grosso cane che attraversa la via e finisce su un muro: grave 21enne

  • Sferra coltellata all'addome del barista: operato all'intestino, arrestato 47enne

  • Breve temporale, ma il fulmine si abbatte sulla casa: impianto elettrico fuori uso

  • Eroina, cocaina e marijuana: tre arresti, segnalati i due acquirenti

  • Salento in lutto per la perdita di Luigi Russo, protagonista di lotte per ambiente e diritti

  • Ruba offerte e collanina, poi urina sull’altare: denunciato dopo un controllo nel “compro oro”

Torna su
LeccePrima è in caricamento