rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Otranto Otranto

Ad Otranto è la festa della Madonna dell'alto mare

Due giorni di festa in onore della Vergine, protettrice di pescatori, marinai e di quanti vivono il mare: grande attesa per la suggestiva processione a mare e la successiva benedizione delle acque

Festa ad Otranto: la cittadina salentina si prepara a vivere una due giorni di festeggiamenti in onore della Madonna dell'Alto Mare, tradizionale appuntamento che si svolge la prima domenica di settembre, nella comunità parrocchiale Maria SS. Immacolata. Per quel che riguarda l'aspetto religioso della festa, domenica 7 settembre, giorno della festa, presso la Cappella dell'Altomare, piccola e suggestiva chiesetta posta in cima al costone del Lungomare, a partire dalle ore 8 inizieranno le celebrazioni della mattina.

Nel pomeriggio, alle ore 17.30, presso il piazzale sottostante la Cappella, la solenne concelebrazione eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Donato Negro, arcivescovo di Otranto, anticiperà quello che è l'appuntamento più atteso e folcloristico dei festeggiamenti, ossia l'affascinante processione a mare, con la partecipazione delle autorità civili, militari, religiose e con la collaborazione del locale gruppo dell'Associazione Marinai d'Italia e dei pescatori, che operano nel porto di Otranto. Durante la processione, dal peschereccio che ospita il simulacro della Vergine, verrà gettata una corona di alloro alla memoria di quanti hanno lasciato la vita in mare. Dal porto, poi, il corteo farà ritorno alla Cappella, attraversando le principali vie della città, dove avrà luogo la benedizione del mare.

Interessante il programma dei festeggiamenti civili: questa sera divertimento e musica affidata al "Gruppo Mediterraneo", che farà ballare i presenti e gli amanti del genere popolare. Nel corso della serata saranno premiate le migliori coppie di ballo. A seguire la comicità dei cabarettisti "Waldo&Cino". Nel corso dello spettacolo si esibiranno, inoltre, gli allievi della scuola di ballo "Vittoria Dance". Domenica 7 settembre, si esibirà il gran concerto bandistico "O. Margilio" Città di Squinzano, guidato dal maestro direttore concertatore, Sabina Stella. Attorno alla mezzanotte, si svolgerà l'emozionante spettacolo pirotecnico "Luci sul mare" presso il Molo San Nicola, porto di Otranto, a cura della premiata ditta angelo Mega di Scorrano. Le principali via della città verranno addobbate dalla premiata ditta "Massimo Mariano" di Scorrano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Otranto è la festa della Madonna dell'alto mare

LeccePrima è in caricamento